Fera Nuwisha

I Nuwisha sono dei coyote, una delle razze mutanti del mondo di tenebra. Essi ricoprono il ruolo di "Insegnanti di Gaia". Sono consapevoli del fatto che gli altri figli di Gaia, in particolare i Garou, siano discenti testardi, e quindi in genere inducono le persone ad imparare cose, piuttosto che dire loro direttamente le informazioni. Furono quasi estinti nella Guerra della Rabbia. La parte più nota del loro equivalente al Litania Garou è la seguente: "Scherza sempre col Wyrm". I Nuwisha sono orgogliosi non solo di insegnare agli altri, ma anche di imparare molte cose da soli. A tal fine, sono consapevoli e interagiscono con la maggior parte, se non con tutte le altre razze mutanti. Viaggiando sotto mentite spoglie, hanno imparato molte cose sui vari Fera del mondo, acquisendo notorietà e inimicizia da gran parte di essi. Ciò si verifica solo dopo che il Nuwisha abbia lasciato l'area, lasciandoli ingannati o confusi dallo straniero che faceva solo domande, o infuriati per il fatto che un Nuwisha avesse ottenuto i migliori segreti e fosse scappato libero. Sono in buoni rapporti con i Gurahl e i Corax, mentre i Garou (ad eccezione di Uktena e Wendigo) credono che i Nuwisha siano estinti. I Nuwisha non sono soggetti alla vulnerabilità all'argento.
A differenza della maggior parte dei Fera, che ottengono il grado attraverso "Onore" e il favore della loro tribù, Nuwisha ottiene fama grazie all'insegnamento. Invece di "Onore" hanno "Umorismo", così che più umoristici dimostrano alla loro divinità, una forma di Coyote Incarna, più fama ottengono.

Forza di Volontà Iniziale: 4.

  Razze  

Esistono solo due razze conosciute di Nuwisha: Homid e Latrani. I Metis non esistono, né per ragioni spirituali né per il fatto che due maniaci-coyote tendono a non rimanere uniti abbastanza a lungo da avere un figlio.


    Homid:  

Descrizione: nati dall'uomo.
Gnosi Iniziale: 1.


    Latrani:  

Descrizione: nati dai coyote.
Gnosi Iniziale: 5.



  Forme  

Un Licantropo può mutare il suo corpo in varie forme diverse dall'umano al coyote, sebbene si senta sempre maggiormente a suo agio nella forma in cui è nato, quindi quella maggiormente affine alla sua natura e in cui ha vissuto fino alla Prima Muta. Sebbene questo, tenderanno poi ad assumere una forma adatta al contesto e a coloro con cui vogliono comunicare (es. in un contesto umano assumeranno una forma Homid). Sebbene le forme Homid (umana) e Latrani (coyote) siano comprensibili a tutti, ci sono altre tre forme intermedie con cui un Nuwisha può affrontare le varie circostanze. La Manabozho, ad esempio, è spesso la forma di battaglia. Un Licantropo in tale stato è una macchina per uccidere, un massiccio mostro alto due metri e settanta che cammina pesantemente verso la battaglia con le sue gambe tozze. La semplice vista di un Licantropo in questa forma evoca negli Umani immagini di un'età dimenticata, quando massicci Mutaforma percorrevano la Terra e raggruppavano le loro greggi di Mortali da riproduzione. Mutare per la prima volta da umano a coyote è un'ordalia brutale e dolorosa. Sebbene alla fine diventi semplice, i Licantropi imparano ad ottenere cambiamenti più tenui (es. possono assumere una forma a metà strada tra Homid e Manabozho, una tra Manabozho e Latrani, o persino (con grande sforzo) trasformare temporaneamente una piccola parte del loro corpo. Indipendentemente dalla razza, qualsiasi Licantropo può mutare liberamente tra queste forme, ma sarà sempre più familiare con la sua forma naturale. Queste tre pelli, le forme Homid, Latrani e Manabozho, sono quelle assunte più di frequente nella società Nuwisha.
Cambiare forma richiede una prova Costituzione + Istinto Primordiale (difficoltà pari alla forma di partenza). Per raggiungere un'altra forma occorre ottenere un numero di successi pari alla distanza tra la forma attuale (compresa) e quella che si vuole assumere: il giocatore deve quindi ottenere un successo per iniziare la muta, più un successo per ogni forma che il personaggio deve "attraversare" per raggiungere quella desiderata, altrimenti si potrà fermare ad una fase intermedia della muta. Usando 1 punto "Furia", il personaggio può mutare istantaneamente in qualunque sua forma voglia e senza alcuna prova. Se un personaggio sta mutando per tornare alla sua forma naturale, la muta è automatica ed istantanea, indipendentemente da quante forme deve attraversare. Durante la trasformazione, i vestiti indossati dal personaggio probabilmente verranno fatti a pezzi, a meno che non siano dedicati (vedi il Rito della Dedicazione del Talismano), nel qual caso si fondono col corpo del personaggio e riappaiono quando questo riassume la forma Homid.

    Homid:  

Descrizione: la forma naturale dei Nuwisha di razza Homid e la forma in cui questi si sentono maggiormente a loro agio; la forma Homid è identica in tutti gli aspetti al corpo di un qualsiasi umano (tranne che per i Nuwisha Latrani, che sono vulnerabili all'argento e posseggono doti rigenerative quando sono in questa forma). I Licantropi in forma Homid continuano comunque ad essere sottoposti alla Maledizione nei confronti degli umani normali.
Modifiche alle Statistiche: nessuna.
Difficoltà per Mutare: 6.


    Tsitsu:  

Descrizione: la forma Tsitsu è bipede e non possiede zanne e artigli evidenti, ma la somiglianza agli esseri umani finisce lì. Un Nuwisha che assuma tale forma, ha un aumento di peso tra il 100% e il 200% (in muscoli) ed è circa 15 centimetri più alto. La peluria sul corpo diventa molto più diffusa, i denti e le unghie si allungano (anche se non a sufficienza da poter infliggere danni speciali), la fronte si fa più ripida ed il personaggio risulta grosso e minaccioso. I Licantropi in forma Tsitsu possono parlare la lingua Nuwisha e più o meno anche la lingua umana senza problemi. Comunque il modo di parlare la lingua umana ha un che di gutturale. Anche se i Nuwisha possono usare questa forma per interagire con la società umana, tipicamente non lo fanno. La forma Tsitsu è troppo grezza e troppo semplice da ricordare.
Difficoltà per Mutare: 7.


    Manabozho:  

Descrizione: conosciuto affettivamente anche come "la ringhiante bestia della morte alta tre metri", un Nuwisha che assuma questa forma vuole fare solo una cosa, uccidere. La Manabozho non è una forma per le riflessioni, nemmeno con i propri simili. Mutando da Tsitsu a Manabozho, il Nuwisha cresce di circa metà dell'altezza precedente, ed aumenta di peso di un altro 100-200%. La testa cambia forma assumendo l'aspetto delle fauci di un coyote e le zanne e gli artigli sono ora pienamente funzionanti. Le braccia si allungano diventando simili a quelli di una scimmia ed il Nuwisha può scegliere di muoversi sia a due che a quattro zampe. Inoltre gli spunta la coda, che può aiutarne l'equilibrio. Un Licantropo in forma da battaglia può parlare la lingua Nuwisha perfettamente e può comunicare grezzamente coi coyote. Il linguaggio umano è ridotto fino ad un massimo di una o due parole alla volta (le frasi preferite includono "Wyrm!" e "Uccideteli!"). Tentare di esprimere qualcosa di più complesso richiede la spesa di 1 punto "Forza di Volontà".
Difficoltà per Mutare: 6.


    Sendeh:  

Descrizione: il Sendeh assomiglia ad un normale coyote nella stessa maniera in cui un Tsitsu assomiglia ad un Umano. Un Licantropo in forma Sendeh sembra un preistorico coyote crudele. La testa e le fauci sono imponenti, anche più della forma Manabozho. Il Sendeh può stare in piedi sulle zampe posteriori, se è necessario, ma è molto più comodo su tutte e quattro. La forma Sendeh pesa più o meno come la forma Manabozho, ma la sua posizione a quattro zampe le permette di correre molto più velocemente. I sensi sono affilati, anche se non quanto quelli della forma Latrani. Un Licantropo in Sendeh non ha mani, quindi non può afferrare oggetti, eccetto che con la bocca. Un Nuwisha in forma Sendeh può comunicare con i Nuwisha ed i lupi senza difficoltà, ma ha serie difficoltà nel linguaggio umano.
Difficoltà per Mutare: 7.


    Latrani:  

Descrizione: forma naturale dei Nuwisha Latrani, la forma del puro coyote è ferale e guidata dall'istinto. Usata principalmente per seguire tracce e viaggiare, la muta da Sendeh a Latrani fa perdere al Nuwisha parecchi muscoli e ne riduce le dimensioni. Le fauci e gli artigli si rimpiccioliscono notevolmente: gli Homid in forma Latrani possono infliggere ferite aggravate solo con il morso, mentre i Latrani nella loro forma naturale causano solo danni letali. La forma Latrani corre circa al doppio della velocità umana ed ha sensi molto più sviluppati. L'esatto aspetto della forma può variare a seconda della Tribù.
Difficoltà per Mutare: 6.



  Auspicio  

Indipendentemente dalla loro razza, tutti i Nuwisha sono da considerarsi Lune Nuove come i Ragabash e non hanno "Furia".