Le loro origini storiche risiedono nella Rivolta Anarchica che ha dato vita al Sabbat, così come ai movimenti Prometei e Furori più antichi, ma nelle ultime notti sono per lo più una marmaglia disorganizzata di giovani Vampiri e Caitiff. "Anarchici" era originariamente un nome imposto loro dagli anziani della Camarilla, poiché cercavano di rovesciare le strutture di leadership della società cainita, ma, mentre molti anarchici sono davvero tali, il desiderio più tradizionale è stato quello di portare l'uguaglianza e la democrazia (o almeno la meritocrazia) alla società dei Fratelli .
Nelle notti moderne, coloro che sono stati emarginati ai margini della società dei Fratelli, si sono riuniti sotto la bandiera del "Movimento Anarchico". Questo movimento organizzato fece il suo più grande colpo di stato contro la tirannia degli anziani e delle sette durante la seconda rivolta anarchica. Durante questa rivoluzione, gli Anarchici liberarono Los Angeles nel 1944; entro un anno, stabilirono uno Stato libero anarchico nella California meridionale e centrale, rovesciando i Principi delle città liberate e stabilendo al loro posto i Baroni anarchici, a cui fu dato un grado di autorità molto più tollerante sui loro compagni.
L'istituzione e la continua esistenza dello Stato Libero ha messo a dura prova le relazioni con la Camarilla. Durante la seconda metà del XX secolo, lo Stato Libero ha resistito alle continue incursioni delle principali sette rivali. Tuttavia, i Kuei-jin organizzarono un'incursione concentrata nella regione alla fine degli anni '90 con l'assistenza di alcuni ex anarchici di alto livello che cercarono di preservare l'indipendenza della regione sia dalla Camarilla che dal Sabbat.
I Kuei-jin riuscirono a cacciare Jeremy MacNeill, il barone di Los Angeles, solo per perdere la città per una controffensiva della Camarilla. Ora, la regione detiene una fragile distensione tra quattro fazioni: gli Anarchici in ciò che resta dello Stato Libero, i Kuei-jin nel New Promise Mandarinate incentrato su San Francisco, la Camarilla con punti d'appoggio a Los Angeles e San Diego e il Sabbat a sud, in Messico.
Gli Anarchi sono particolarmente risentiti per lo status privilegiato detenuto dagli anziani all'interno della Camarilla e di altre sette di Vampiri; quando i più grandi detengono il maggior potere in una società di immortali, la sorte dei neonati non è felice. In quanto tali, sono naturalmente presi di mira per il reclutamento da parte del Sabbat.
La maggior parte degli Anarchici rispetta e sostiene la Masquerade e alcune delle altre Tradizioni, anche se non rispettano i Vampiri che le impongono o il sistema che ne beneficia.
Secondo i termini della Convenzione delle Spine, gli Anarchici, come tutti i Vampiri, erano fino all'inizio del 21 ° secolo considerati una fazione della Camarilla dai suoi membri, ma, a differenza del Sabbat, erano tollerati.
Gli stessi Anarchici non sono una setta, di per sé; nella maggior parte delle aree, erano considerati semplicemente come una fazione ai margini della gerarchia dominante della Camarilla. Tuttavia, quando il Movimento Anarchico organizzato in modo approssimativo è emerso nel corso del secolo scorso, hanno iniziato a stabilire le proprie tradizioni, blocchi di potere, territori e tutti gli altri ornamenti di una setta a tutti gli effetti.
Non possiedono una struttura globale. A livello funzionale, il Movimento Anarchico ha affini adempiendo alla maggior parte delle funzioni ufficiali riconosciute dalla Camarilla propriamente detta. Cioè, i Baroni hanno i loro consiglieri ed esecutori, sono spesso guidati da un consiglio di loro pari, alcuni di loro hanno persino una consorteria permanente di ammaccatori e investigatori per compiti di polizia e militari. Tuttavia, nessuno di questi incarichi e posizioni compare nell'elenco dei titoli di seguito in modo ufficiale.
I leader anarchici possono avere tali cariche, e gran parte del movimento potrebbe riconoscerne la necessità, ma ciò non significa che lo ammetteranno al resto del mondo vampirico o anche alla loro stessa popolazione.
Struttura Locale:
Ruolo | Descrizione |
Barone | Il Barone rappresenta il leader del Movimento Anarchico in un dominio. Risulta una figura molto diversa da luogo a luogo: alcuni, più saggi, hanno mantenuto una leadership condivisa; altri, corrotti dal potere, hanno accentrato il controllo; infine, pochi hanno saputo equilibrare la guida saggia ed aperta al controllo ferreo. Può succedere che una città abbia più Baroni a gestirla, ma, anche se dovrebbero, non sempre questi agiscono cooperando tra loro. |
Emissario | Questi sono anarchici che devono portare il ramoscello d'ulivo alle altre sette. Devono negoziare e contrattare e giocare ai giochi di prestigio e diplomazia se il movimento vuole sopravvivere. Sono anche chiamati ambasciatori, araldi e, dai membri più cinici della setta, sacrificabili. |
Spazzino | Il compito di uno Spazzino è semplice: va in giro e osserva altri Vampiri nel territorio anarchico, registrando nomi e volti e, dove possibile, atteggiamenti, abilità, ascendenza di Clan e qualsiasi altra cosa possa scoprire. I Baroni stessi preferiscono chiamare un Vampiro che ricopre questa posizione, un contatore o addirittura un censitore, ma la maggior parte degli anarchici usa i termini sorvegliante, Sherlock o anche, a volte, abaco. |
Camaleonte | Un titolo informale, noto anche come Bond (dopo James), talpa, sottomarino o sottomarino. I Camaleonti, molto semplicemente, sono spie o qualsiasi anarchico che ricopre una posizione di autorità in una delle altre sette. |