La "Forza di Volontà" è uno dei tratti più attivi ed importanti dei personaggi. Essendoci più modi di spenderla, recuperarla ed usarla in generale, questa varia durante il gioco più di qualsiasi altro tratto (ad eccezione dei Punti Sangue).
Essendo la "Forza di Volontà" estremamente versatile, è bene sapere come e quando usarla:
La "Forza di Volontà" può essere recuperata oltre che spesa. Le seguenti situazioni permettono al personaggio di recuperare uno o più punti, anche se il punteggio complessivo non può mai superare il totale permanente. L'unico modo per incrementare il punteggio permanente è attraverso la spesa di punti esperienza. Generalmente la riserva di "Forza di Volontà" può essere rimpinguata ogni volta che il personaggio raggirunge un obiettivo o ha l'opportunità di ripristinare la fiducia in se stesso. In ultima analisi, casi specifici possono essere a discrezione del narratore. Per questo motivo i narratori sono incoraggiati alla prudenza nel concedere tale possibilità: essendo un tratto potente e versatile, permettere ai giocatori di farvi troppo affidamento toglie molta "sfida" dalla narrazione.
La riserva di "Forza di Volontà" si ripristina automaticamente e completamente al termine di una data storia (ovvero QUEST). Il narratore può restringere questa possibilità imponendo che il personaggio raggiunga (o raggiunga parzialmente) un obiettivo, o incrementi in qualche modo la propria autostima (es. se il personaggio non distrugge un anziano potente e corrotto, ma riesce comunque ad ostacolare i suoi piani nel breve termine, permettete loro di ripristinare il loro pool di "Forza di Volontà").
A discrezione del Narratore i personaggi possono recuperare un punto "Forza di Volontà" ogni notte quando si risvegliano la prima volta. Semplice da ricordare e permette un flusso stabile di recupero di essa (considerando anche che i giocatori già "scrivono" in quella parte di scheda quando rimuovono il punto sangue consumato per la nuova notte).
Sempre a discrezione del Narratore, se un personaggio riesce nel perseguire un traguardo extra-ordinario o raggiunge un obiettivo ragguardevole può essere "ricompensato" con un punto "Forza di Volontà" (es. se il personaggio riesce a mettere fuori gioco un gruppo di cacciatori nel rifugio del sire, il narratore potrebbe ricompensarlo con un punto "Forza di Volontà").
Sempre a discrezione del Narratore, se un personaggio si comporta in un modo che asseconda la propria Natura, il narratore può premiarlo con uno, due o tre punti "Forza di Volontà", come descritto per l'Archetipo del caso (es. se un personaggio "Ribelle" si oppone rabbiosamente ad un potente anziano che poi si scopre essere una spia del Sabbat, quel personaggio può essere ricompensato con un punto "Forza di Volontà").
I narratori sono incoraggiati a creare i loro propri sistemi o modificare quelli proposti, per adattarli allo stile di gioco dei loro giocatori. Difatti, il modo in cui i narratori decidono di permettere o di negare determinati sistemi di "recupero" della "Forza di Volontà", può influenzare lo stile della narrazione.